Installation 14 apr 2017

RCF HDL20-A INSTALLATO NEL FAMOSO PALAZZO DELLE ARTI DI NEWCASTLE

Uno degli edifici più rappresentativi di Newcastle-upon-Tyne, il Palazzo delle Arti, è stato equipaggiato con un sistema HDL20-A della serie D Line di RCF. I fornitori tecnici locali dell’azienda Nitelites si sono interfacciati direttamente con i nuovi occupanti, il Birrificio Wylam.
La Sala Principale del Palazzo delle Arti, che è l’ultimo edificio rimasto dalla fiera North East Exhibition del 1929, fu inaugurata dal Principe di Gales (poi divenuto Edoardo VIII) nel Parco dell’Esibizione, ristrutturato di recente. Il Birrificio Wylam ha spostato il suo quartier generale convertendo il monumento in un birrificio pienamente operativo e in spazio eventi, dopo un periodo di quasi abbandono durato dieci anni. Nel passato era stato utilizzato come museo della scienza e museo di veicoli militari. La Sala Principale è la sede di numerosi eventi per i quali era richiesto un sistema audio all’avanguardia: un mercato di birrai, musica dal vivo (fra cui il numero 1 in classifica per album venduti, Michael Kiwanuka), eventi gastronomici, matrimoni ed eventi aziendali, con una capacità massima di 800 persone in piedi.
Nitelites é stata coinvolta nel progetto dal direttore eventi (e coproprietario del birrificio), Dave Stone, un famoso promotore della scena musicale del luogo. “Ci siamo affidati a loro per creare un’installazione adatta all’ampia gamma di eventi che ospiteremo” ha raccontato. Stone conosceva già la qualità dei prodotti di RCF, avendo già avuto a che fare col produttore italiano in altri locali dove aveva lavorato. Sapeva anche che lo stock di Nitelites ha una buona visibilità fra gli ingegneri del suono e può essere supportato da altri prodotti, se necessario.
Il direttore di Nitelites e designer di sistemi audio Andy Magee ha subito riconosciuto le sfide poste dalla struttura con cupola vetrata, con il problema della fuga del suono all’esterno e di un forte riverbero internamente. “Inizialmente lo studio preliminare limitava considerevolmente il livello di pressione sonora, ma siamo riusciti a dimostrare la chiarezza dell’HDL20-A e la nostra capacità di direzionare l’energia verso la pista, perciò è stato possibile innalzare il limite a 100 dB” ha aggiunto. Un’ulteriore spinta è stata data dal modello virtuale dell’ambiente fatto con EASE Focus 3.
Magee ha aggiunto che la decisione di scegliere questo sistema molto venduto, con sei elementi appesi per lato, è stata molto facile, soprattutto grazie al pattern di dispersione 100° x 15°. “Il ritorno sull’investimento è molto elevato ed è davvero facile e veloce da mettere in funzione e utilizzare” ha detto. Sotto l’avanscena sono stati collocati cinque potenti subwoofer TTS36-A, con due woofer in neodimio da 18’’. Inoltre, sei RCF NX15-SMA sono utilizzati come stage monitor.
Andy Magee ha messo in luce anche altri attributi del sistema. “Il birrificio non assume un ingegnere del suono full time, ma si avvale di ingegneri freelance che in genere conoscono già il sistema. Il fatto che l’HDL20-A sia equipaggiato con diversi pulsanti per attivare strumenti di correzione permette loro di cambiare la frequenza bassa e il midrange come desiderano.” Ha inoltre commentato che il soft touch filter e i controlli EQ sono facili da capire. L’uomo di Nitelites conclude: “Ci sono molte dinamiche nel sistema che permettono al cliente di fare fronte a una vasta gamma di eventi. Allo stesso tempo, siamo riusciti a mantenere la riflessione davvero al minimo.” Dave Stone è d’accordo. “Non siamo stati in grado di trattare la stanza per migliorarne l’acustica, ma Nitelites ci ha visto davvero giusto col sistema RCF. Abbiamo ricevuto un ottimo feedback e il sistema è risultato molto adatto a diversi scenari e occasioni.”

Related products