Event 07 ago 2017

RCF esalta i fan alla Bridgestone Arena

Per la prima volta in 20 anni una squadra di hockey NHL ha vinto tutti gli incontri consecutivi in casa durante i playoff. La squadra – i Nashville Predators. Il campo da gioco – la Bridgestone Arena. L'entusiasmo per la squadra deriva in gran parte dall'esperienza vissuta dai tifosi all’interno della struttura. "L'impianto Audio/Video è parte integrante di questa esperienza", osserva Ben Bosse, Senior Director of Technical Operations dell'arena. "Più che parte integrante, è un elemento essenziale", infatti il sistema audio/video è un aspetto molto importante della "esperienza totale di gioco" sia per le produzioni pre-partita che post-partita e per l'incitamento al pubblico durante le interruzioni di gioco. Secondo un sondaggio presso i tifosi di ESPN Ultimate Standings dello scorso autunno, "La Bridgestone Arena si è posizionata in vetta alle classifiche per quanto riguarda l'esperienza vissuta allo stadio e sembra che continuerà a migliorare", poiché la direzione aveva già annunciato dei piani per migliorare l'arena stessa.

In questo contesto si inserisce Durrell Sports, società di consulenza con sede a Nashville che si occupa di eventi sportivi negli stadi.

"Bridgestone è sempre stato uno dei luoghi da noi preferiti in città", afferma John Horrell, a capo della Durrell. "Abbiamo collaborato con loro, in qualità di principale società di consulenza audio, noleggio di apparecchiature, provider di servizi multimediali e abbiamo fornito tecnici del suono negli ultimi dodici anni. Poter assistere al successo di questa struttura (classificata tra i primi cinque stadi più utilizzati nel paese per 10 anni consecutivi) e anche al successo della squadra dei Predators è stato a dir poco emozionante."

La Durrell ha partecipato alla scelta dell'impianto originale 12 anni fa. Visto che il sistema era datato e necessitava di riparazioni e che la direzione della struttura si era impegnata ad apportare le migliorie necessarie, Horrell ha iniziato ad esplorare nuove soluzioni.

Quando ha saputo che RCF aveva prodotto il sistema line array di grande formato HDL50-A, l'ha trovato molto interessante. "La maggior parte delle aziende realizza sistemi line array per il settore dei tour dal vivo". Vista la dimensione dell'arena, "volevamo la qualità del suono caratteristica dei tour in una soluzione di facile installazione", aggiungendo "inoltre, il rapporto costi/prestazioni dell'impianto RCF ha reso la scelta ancora più semplice".

volevamo la qualità del suono caratteristica dei tour in una soluzione di facile installazione

Avendo avuto la possibilità di sperimentare personalmente l'impianto RCF, si sentiva sicuro della sua scelta.

Il tempo stava diventando fondamentale, poiché i Predators si avviavano verso i playoff.

La Durrell ha richiesto a RCF una dimostrazione in condizioni reali: poter utilizzare l'impianto nell'arena per la durata dei playoff. Questo impianto, in cui la Durrell credeva e i dirigenti Bridgestone avevano fiducia, costituiva infatti una fantastica ed emozionante soluzione per "farci superare i playoff e per migliorare notevolmente l'esperienza vissuta dai tifosi".

Entro sei giorni dalla decisione definitiva è stato rimosso il vecchio impianto audio ed è stato installato il nuovo sistema RCF. "Sono rimasto subito molto colpito, l'impianto RCF ci ha fornito un sound molto più dinamico a bassa frequenza, mai sperimentato dai tifosi dei Predators", osserva Horrell.

Un altro motivo per cui Horrell ha scelto RCF è il supporto messo a disposizione. Il servizio di fornito dalla società si avvaleva proprio degli ingegneri di progettazione del sistema HDL50-A. "Abbiamo messo a punto l'impianto e l'impatto è stato assolutamente spettacolare", afferma Horrell. "I tifosi sono stati galvanizzati, motivati e Bridgestone è diventato uno strumento molto efficace per aiutare i giocatori e per intimidire i loro avversari".

I tifosi sono stati galvanizzati, motivati

Anche Bosse concorda. "L'impianto audio ha contribuito ad innalzare il tifo a nuove vette".

Il boato del pubblico è arrivato fino a 107 dB. La grande emozione dei tifosi è diventata esaltazione. Inoltre i media indicano che questo è il fattore che sta contribuendo al successo in casa della squadra di hockey.

"Sono orgoglioso del fatto che siamo riusciti a creare l'impatto che volevamo per Bridgestone", afferma Horrell. "Si tratta del risultato per cui la Durrell, come azienda, si adopera. L'innovazione che rende speciale l'esperienza vissuta da tifosi e giocatori. Chiunque può scegliere delle casse audio, Durrell sceglie emozioni da record.

Related products