RCF Arena 2023: Un'estate di concerti indimenticabili
Reggio Emilia, Italia - La seconda stagione concertistica della RCF Arena è stata costellata da grandi superstar della musica internazionale e italiana. A supporto di ogni evento, come sistema PA principale e/o come linea di ritardo, le apprezzate performance del nuovo line-array premium TT+ Audio GTX, che ha garantito una copertura sonora di primo livello su tutta la parterre.
Il calendario degli eventi è iniziato a giugno con il blues frizzante di Zucchero, che ha tenuto due concerti per un pubblico di 40.000 spettatori seduti ciascuno. Pochi giorni dopo, lo speciale concerto di beneficenza "Italia Loves Romagna" ha raccolto 3 milioni di euro per le vittime delle devastanti alluvioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna all'inizio del mese. Grazie alla sponsorizzazione fornita da RCF e altri brand, il 100% delle vendite dei biglietti è stato devoluto alla causa. La serata ha visto esibirsi alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, tra cui Laura Pausini, Salmo, Elodie, Gianni Morandi, Blanco, Elisa, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Zucchero, Negramaro, Max Pezzali, Tananai, Andrea Bocelli e il duo Irama & Rkomi.
Altri grandi eventi hanno riempito il prato dell'Arena, tra cui il megaconcerto di Harry Styles, che ha attirato 100.000 fan da tutta Europa, i ben 80.000 spettatori per la promettente band dei Pinguini Tattici Nucleari, fino a concludere la stagione con l'evento 'La Festa', che ha visto esibirsi Daniele Silvestri, Manuel Agnelli e il comico Giuseppe Giacobazzi.
Il sistema audio installato nella struttura comprende 410 diffusori di fascia alta del marchio premium TT+ Audio, inclusi i nuovi line array GTX 12 e i subwoofer GTS doppio 19", per una potenza sonora complessiva di circa 2 megawatt. L'impianto è composto da un sistema principale ai lati del palco, con 4 line array che coprono la parte anteriore, e altri 10 sistemi residenti distribuiti sulle torri di ritardo, con una copertura che si estende sul prato inclinato per ben oltre 85.000 metri quadrati.
Ogni concerto è stato successo, con il line array GTX che ha svolto un ruolo chiave nell'offrire un suono ben definito e di alta qualità che ha entusiasmato fan, artisti ma che, soprattutto, ha garantito la massima serenità in console per i numerosi fonici che si sono avvicendati in area FOH, con un suono definito, preciso e contemporaneamente ben manovrabile a seconda del genere e della spinta richiesta in regia. La RCF Arena si conferma come una delle principali venue per concerti Europee.