Event CONCERTS AND LIVE EVENTS 14 feb 2023

RCF amplifica la piu grande arena coperta della Spagna

Bilbao, Spagna - Hertzainak, l'iconica rock band basca, si è recentemente riunita per un attesissimo spettacolo alla Bizkaia Arena nel dicembre 2022. La band, nota per fondere la provocazione del punk con i ritmi del reggae e dello ska, è salita sul palco davanti a una folla di 30.000 fan per due concerti, affidandosi a un line-array RCF TT+ GTX 12 come sistema audio principale.

Il Centro Espositivo di Bilbao è un quartiere fieristico situato nel distretto di Ansio, nei Paesi Baschi. L'evento si è svolto nella Bizkaia Arena, considerato uno dei più grandi padiglioni polifunzionali della Spagna.

"Questo è un concerto speciale per Hertzainak. È la reunion di una band molto famosa nella zona, tornata insieme 30 anni dopo lo scioglimento", racconta Unai Mimenza, tecnico del suono della band. "Quando ero adolescente ero un fan degli Hertzainak, quindi è stato speciale anche per me. Faremo tre concerti, con le prime due serate all'arena BEC. Non avevo mai mixato qui, ma sapevo che l'acustica non è delle migliori, ci sono stati concerti molto criticati per quanto riguarda il suono, ma sapevo che lo spazio, se approcciato nel modo giusto, può avere una buona resa. Ho partecipato qui ai concerti di ACDC e Paul Simon e suonavano entrambi molto bene", continua Mimenza “Sapevo già che avrei avuto una bella console (Midas HD 96) e un ottimo PA. Ho già lavorato con i sistemi RCF, ma in realtà mai in un formato così grande e performante."

Il concerto è stato ingegnerizzato da Sonort, con la produzione tecnica supervisionata da Lucio Boiardi Serri, Product Specialist & Application Engineer di RCF, per garantire la buona resa del sistema audio durante l'evento. Il palco prevede un main L+R e un outfill, supportato da un front fill per le prime file, senza linee di ritardo. Il sistema principale è composto da [18+18] moduli line array passivi della serie TT GTX 12, mentre i side-fill comprendono 2 cluster di [10] line array attivi HDL 30-A ciascuno, il front-fill include [4] TT 1-A davanti al palco e [2] TT 22-A MK2 ai lati dei LEDwall. Monitoring con [12] TT 25-CXA e due cluster doppio TTL 6-A come side fill.

"Il GTX è bestiale", continua Mimenza, "La copertura è probabilmente l'aspetto più impressionante del setup. L'arena è grande, quindi il mio primo pensiero è stato di inserire delle linee di ritardo. RCF ha suggerito di non utilizzare nessun delay, quindi c'era solo una sorgente sonora e avrebbe funzionato meglio acusticamente. L'impostazione del line array e dei subwoofer è impressionante e la copertura è molto uniforme. Alcuni punti dell'arena sono architettonicamente molto difficili da coprire a causa delle grandi travi nel soffitto che causano un'ombra acustica in alcune sedute, ma nel complesso sono davvero soddisfatto."

Il line array RCF GTX 12 è ancora in fase di test prima del suo ingresso sul mercato ma si è già distinto in diversi grandi eventi in Europa, in particolare nei concerti della RCF Arena nel 2022, utilizzato come sistema main per coprire un pubblico di oltre 100 mila fan. Ogni modulo line array dispone di otto trasduttori della serie RCF Precision suddivisi in tre vie: 2 woofer al neodimio da 12 pollici con bobina da 3,5 pollici, 4 midrange al neodimio da 6 pollici con bobine da 2 pollici e 2 driver a compressione al neodimio con bobina da 3 pollici e cupola in puro titanio, entrambi caricati alla guida d'onda proprietaria con design 4path.

“Stiamo lavorando con un sistema ibrido perché il GTX è passivo e tutti gli altri box sono attivi”, ha affermato Boiardi Serri. “Il main è pilotato da 12 amplificatori XPS 16K (6 per lato), ogniuno con quattro uscite da 4000 W continui. Il sistema, sia nella parte attiva che passiva, è ottimizzato, controllato e monitorato in tempo reale utilizzando il nostro software di rete RDNet versione 4.1 (in versione beta)." Ogni XPS pilota 3 moduli line array collegati in parallelo. Dei quattro canali in uscita, due sono dedicati ai woofer (1 canale per woofer), uno per le frequenze medie e uno per i driver a compressione.

“Abbiamo deciso di progettare il sistema sovradimensionando i cluster principali per evitare linee delay.” spiega Boiardi Serri. “Il sistema principale utilizza la tecnologia RCF FiRPHASE per una somma tra componenti molto coerente e grazie alla potenza degli amplificatori XPS 16K raggiunge la distanza tra la prima e l'ultima seduta (72 metri) senza alcun problema. Bizkaia Arena è un ambiente acustico impegnativo a causa dell'alto RT60 (tempo di riverbero) e quindi abbiamo preferito una sorgente sonora unica, che risulta più coerente. Utilizzando ulteriori linee di ritardo il sistema si sarebbe allineato in alcuni punti ma avrebbe causato cancellazioni in altri. Ciò avrebbe generato incoerenze e riflessioni indesiderate che avrebbero ulteriormente deteriorato l'intelligibilità su una parte significativa del pubblico."

"Il sistema principale copre da 6 metri dal palco agli ultimi posti, posizionati a 11,5 metri di altezza e a 72 metri dal palco principale", afferma Ricardo Carus, Responsabile tecnico di Sonort. “Gli outfill (HDL 30-A) coprono i due lati fino a circa 25 metri di distanza dal punto in cui il sistema GTX principale prende il controllo. Anche il design del sistema di subwoofer è stato una grande sfida, poiché lo spazio è molto grande e il palco doveva essere il più pulito possibile, poiché il tipo di spettacolo richiedeva diversi microfoni a condensatore per archi e ottoni, oltre alle varie capsule usate sulle voci. Il team tecnico ha deciso di lavorare con 24 SUB 9006-AS (2x18 pollici) disposti in 12 cluster formati da due sub ciascuno, distanziati di 1,8 metri tra loro per adattarsi alla distanza tra i cluster principali (20 metri), curvati elettronicamente grazie all'ottima funzione di RDNet per ampliare la copertura verso le aree laterali della venue. Il punto di crossover è a 60 Hz e il punto di allineamento dei sub è a 40 metri dal palco, circa 12 metri prima del FOH. Ciò ha causato una minima incoerenza di allineamento in zona FOH, ma ha garantito una migliore distribuzione delle basse frequenze nella zona di crossover per tutta l'area", afferma Carus.

Il setup dei subwoofer utilizza una configurazione a gradiente con la parte superiore di ciascun cluster rivolta verso il palco. "Per ottenere basse frequenze extra pulite sul palco, abbiamo ottimizzato il gradiente dal punto di vista del palco, nelle posizioni in cui doveva essere più sordo. In particolare nella posizione degli archi e dei microfoni per voce," Spiega Lucio Boiardi Serri. "Abbiamo ottenuto questo risultato misurando singolarmente le due file di sub in queste posizioni, per ottenere lo stesso livello e la stessa risposta in fase. Poi abbiamo invertito la polarità della fila rovesciata. Il risultato è stato una copertura pulita, adatta a questo tipo di spettacolo. L'SPL medio (ponderato A) è compreso tra 90 e 108 dBA."

"La dinamica del sistema è incredibile”, commenta Unai dopo il concerto. “Sono un uomo del suono che considera gli spettacoli generalmente troppo rumorosi, non sono un fan di volume fine a sé stesso. Penso che mixare un concerto dal vivo significhi trovare il volume giusto per il particolare genere, il luogo e il pubblico con cui stai lavorando. In questo caso, l'arena era piena di fan accaniti che non vedevano la band da 30 anni, o ragazzini consapevoli che sarebbe stata l'ultima volta che avrebbero ascoltato la band. Dovevo spingere insomma, più forte di quanto mi piacesse, e ho sempre avuto potenza disponibile! Questo concerto è stato un enorme successo - e il suono è stata una parte piú che rilevante."

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