Event CONCERTS AND LIVE EVENTS 28 nov 2023

Ligabue e TT+ Audio: un binomio vincente anche indoor

Dopo il grande successo del concerto/evento alla RCF Arena e dopo le date negli stadi nell’estate del 2023, il rocker italiano Luciano Ligabue torna ad esibirsi nelle venue indoor italiane e svizzere con oltre 25 date supportato dal line array GTX. Forte dell’ uscita del nuovo album “Dedicato a noi” a settembre e già in heavyrotation su tutte le radio nazionali, Ligabue riconferma la scelta di affidarsi al suono TT+ AUDIO per l’amplificazione sonora. 

Con il nuovo sistema GTX, TT+ AUDIO porta la resa sonora su nuovi livelli, con una gamma dinamica estrema e una precisione su tutto lo spettro audio che non ha pari rispetto a tutti i sistemi finora sviluppati dalla casa di Reggio Emilia. 

Emanuele Morlini, sound system designer per TT+ AUDIO descrive le scelte fatte per ottimizzare la copertura negli spazi al chiuso "Con Ligabue abbiamo da sempre la necessità della massima intelligibilità di voce e chitarre, che gravitano entrambe in uno stesso range di frequenza. Con GTX questo processo è semplificato, vista la precisione e chiarezza in gamma medioalta ancora migliorata. Il sistema GTX in uso è composto da 36 moduli di GTX 12 divisi in due array per il main più due side composti da 16 moduli GTX 12, inoltre per coprire la platea laterale, quando necessario, utilizzo due extraside di 9 moduli del ben collaudato RCF TTL 33-A II."

GTX si differenzia dai prodotti TT+ precedenti per aver separato il blocco amplificatore + DSP dal cabinet del diffusore, integrandolo nei nuovi rack touring. I 68 moduli di GTX 12 sono alimentati da 24 amplificatori RCF XPS 16K, per un totale di oltre un megawatt continui. Potenza sempre disponibile per sopperire alla richiesta di energia nei transienti più intensi.

Continua Morlini "I sub sono configurati in gradient array con due straight line curvate elettronicamente rispettivamente di 12 e 10 moduli RCF TTS 56-A. In questo modo si garantisce la necessaria cancellazione sul palco ed un efficace controllo di direttività anche sulla basse frequenze che all’interno dei palazzetti è un requisito fondamentale. Inoltre, il frontepalco viene coperto con 4 moduli di RCF HDL 26-A. Tutto il sistema è controllato tramite RDNet in versione 5.0, che sarà presto disponibile per tutti gli utenti TT+ Audio e ci permette di controllare integralmente tutto il sistema GTX alimentato dagli amplificatori XPS in contemporanea ai moduli con ampli a bordo TTL, TTS e HDL come un sistema unico. Con RDNet posso quindi gestire impianti ibridi e controllare tutti parametri in tempo reale da una singola finestra di controllo."

Commenta Simone Squillario, fonico di Ligabue, “Dopo le date all’aperto, in cui abbiamo avuto la fortuna di utilizzare il sistema GTX prima ancora dell’immisione sul mercato, portiamo il sistema in situazioni ben più complesse dal punto di vista acustico, come i palazzetti italiani. Abbiamo già avuto le prime soddisfazioni, il sistema risponde bene al mix e riesce a raggiungere con estremo dettaglio su tutto il range di frequenze anche gli spettatori piú distanti. Sono molto soddisfatto delle prestazioni, in particolare la risposta ai transienti, la chiarezza nella pasta sonora e la definizione vocale, che in generi come il rock con tante chitarre elettiche come quello di Luciano sono fondamentali”.

Related products