Installation NIGHTLIFE AND RESTAURANTS 19 feb 2024

La Vecchia Osteria rinnova il menu sonoro con i sistemi RCF

Lodi, Italia - Nel cuore della pittoresca borgata di Cà del Parto, lungo la strada provinciale "Lodigiana" tra Ossago e Livraga, sorge La Vecchia Osteria. Fondata nel 1963, la storica osteria ha sempre rappresentato un punto di riferimento per gli amanti della cucina locale lodigiana. Da un modesto ritrovo per viandanti affamati a un luogo che celebra la tradizione gastronomica "povera", La Vecchia Osteria è da decenni sinonimo di autenticità e gusto straordinario.

Oggi La Vecchia Osteria è una delle location privilegiate per eventi e matrimoni della zona, forte dei vasti spazi, della eccellente proposta culinaria, della piscina e della Cappella della Madonna del Parto all'interno della struttura, risalente al XIX secolo.

Nel 2023, sotto la direzione dello Chef Simone Virtuani, Ca del Parto ha intrapreso un'importante trasformazione, rinnovando l'intero sistema audio della struttura con ben 49 diffusori RCF di ultima generazione, accuratamente selezionati dal nuovo catalogo Business Music, includendo anche i nuovi moduli di amplificazione a controllo digitale della serie DMA.

Lo Chef Simone Virtuani spiega i requisiti della struttura: "Volevamo una copertura sonora puntuale su ogni area della struttura e la possibilità di gestire situazioni molteplici, inclusa la possibilità di mandare il segnale audio dal palco centrale verso tutte le sale del ristorante. La scelta è ricaduta su RCF e siamo davvero soddisfatti del risultato."
 
Luca Artoni, progettista audio per RCF Engineering Support Group, sottolinea l'efficacia del nuovo sistema: "Il sistema è suddiviso in 10 zone, compresa un'area esterna che abbraccia la piscina e il parco. Abbiamo impiegato sei unità amplificatore a matrice digitale DMA e il processore FR1 della Xilica come centrale per i controller touchscreen."

I diffusori installati comprendono sei moduli DMA 162 che controllano le 10 zone, 24 diffusori due vie con woofer da 5" MR 50T e 12 diffusori con woofer da 6" DM 61 per le zone esterne e 13 diffusori ad alta potenza e qualità per le aree dove viene richiesto maggiore dettaglio e potenza sonora come le WMR 60T.

Continua Artoni "La soluzione si distingue per la sua eleganza, con due touch screen da 10" posizionati strategicamente in stanze diverse, personalizzati con il logo del ristorante. Questi schermi consentono agli operatori di selezionare e regolare le sorgenti audio per ogni zona, offrendo un controllo completo su lettori CD,  periferiche USB, radio DAB, dispositivi di streaming come Spotify e Tunein Radio. Alcune di queste periferiche sono a loro volta controllabili remotamente tramite smartphone.  Un microfono radio e l'audio proveniente dal palco completano l'esperienza, consentendo agli ospiti di godere della musica live in tutte le stanze."

Lo Chef Simone Virtuani aggiunge "Una qualità impressionante che mi garantisce un suono perfetto come sottofondo ma anche una potenza adeguata per riprodurre musica ad alto volume nelle occasioni che lo richiedono. Ho il pieno controllo di tutto il sistema in maniera semplicissima, grazie ad una attenta programmazione dell'interfaccia da parte dei progettisti RCF."

L'installazione di RCF presso La Vecchia Osteria rappresenta un passo significativo verso l'eccellenza sonora, arricchendo ulteriormente l'atmosfera autentica del ristorante e offrendo agli ospiti un'esperienza gastronomica unica nel suo genere.

Una qualità impressionante che mi garantisce un suono perfetto come sottofondo ma anche una potenza adeguata per riprodurre musica ad alto volume nelle occasioni che lo richiedono.
Related products