Corporate 12 ott 2011

Randy Jackson

Randy Jackson – Dal vivo con RCF
Randy Jackson, voce e chitarrista della leggendaria band “Zebra”, ha fatto la sua tournée sfruttando per anni i sistemi di altoparlanti RCF. Dalla metà degli anni '70, Randy Jackson è stato uno dei maggiori musicisti della scena musicale americana. Oggi lo si può trovare a suonare con le orchestre sinfoniche più importanti e come solista acustico mentre ancora mantiene un alto profilo con Zebra.
Randy Jackson ci porta indietro con la memoria e ci aggiorna sulle novità della sua carriera musicale.
Gli Zebra sono nati a New Orleans a metà degli anni 70s, un trio rock con Randy Jackson come cantante e chitarrista, Guy Gelso alla batteria/vocal mentre al basso, alle tastiere e vocalist Felix Hanemann. La band è diventata un “mito locale”, con una gran seguito di fan costruito grazie al vasto tour nella regione. Nel 1982 l'Atlantic Record scritturò gli Zebra. Il loro primo album, "Zebra", fu prodotto da Jack Douglas (Aerosmith, John Lennon) ed uscì nel 1983.
Con il seguito di fan costruito in 8 anni di tour fra la Lousiana e New York, l'album ha venduto 75.000 copie nelle prime due settimane e Zebra è subito diventata una delle band più preziose della Atlantic Records; quella del primo album degli Zebra fu la più rapida vendita di un album di debutto nella storia della Atlantic Records.
Canzoni fortemente melodiche come “Who's Behind The Door" e "Tell Me What You Want", scritte da Jackson, hanno ricevuto importanti critiche dalla stampa ed hanno contribuito a formare legioni di nuovi fan dei Zebra.
RJ: “Quando guardo indietro alla mia carriera con gli Zebra, realizzo che è stato davvero un viaggio. Sento che siamo realmente fortunati ad aver avuto una carriera lunga più di 35 anni. E' una magnifica sensazione sapere che la gente vuole ancora vederci suonare dal vivo e che sono ancora così interessati alla nuova musica della band”.
Il primo album ha guadagnato il disco d'oro e ha certificato il grande successo degli Zebra.
RJ: “E' stato un viaggio straordinario, passare dal suonare sui più piccoli palchi locali al dividere improvvisamente i palchi con gruppi come gli Aerosmith, i Kiss, i Queensrÿche e i Dream Theater e al suonare nei più grandi stadi e arene”.
Nel 1984, la Atlantic Records pubblicò il secondo album, “No Tellin´ Lies”. L'album ebbe una buona accoglienza dalla stampa ma non ottenne, come era avvenuto con il primo, la stessa attenzione dalla radio. Il terzo album, “3.V”, fu pubblicato nel 1986.
RJ: “Abbiamo fatto tre album in meno di 3 anni e, allo stesso tempo, eravamo sempre in tour, impegnati a fare video, apparizioni promozionali, show televisivi etc. Ho impiegato una enorme quantità di tempo e sforzi per registrare il terzo album "3.V". E' stata la nostra produzione più ambiziosa di sempre, ed eravamo fiduciosi che l'album sarebbe andato bene. Abbiamo usato quell'album per sperimentare nuovi strumenti come il Synclavier e il Fairlight. Abbiamo anche fatto molte sequenze sulla tastiera MIDI con la Linn 9000”.
Sfortunatamente l'album “3.V” non ebbe l'accoglienza che la band aveva sperato e l'Atlantic Records lasciò presto gli Zebra.
RJ: “3.V” contiene alcune delle nostre migliori canzoni. Come "album", potrebbe essere il nostro migliore. Il problema sembra essere stato la poca trasmissione radiotelevisiva. Bon Jovi aveva appena fatto "Slippery When Wet" e, come risultato, il nostro album è stato oscurato sulla radio.”
Zebra ha visto diminuire la sua popolarità e i singoli membri della band cominciarono a concentrarsi/guardare altri progetti musicali.
RJ: “E’ stata una grande delusione per la band, ma la nostra musica e i nostri fan ci hanno dato ottimismo. Ho sviluppato un immenso interesse per il mio studio di registrazione a casa. Sono stato chiamato per fare parecchie sessioni di registrazione alla chitarra e ho incontrato tanta gente in gamba lungo la strada. Nel 1989 ho ricevuto una telefonata per fare un tour come tastierista, chitarrista e corista con i Jefferson Airplane per il loro ultimo tour insieme. E' stata una esperienza fantastica!!”
Nel 1989 Randy Jackson fu scritturato dalla Atlantic Records ancora una volta per fare una registrazione da solista, che sarebbe stata chiamata "China Rain”. Questa volta la sua attenzione fu rivolta al metal più duro. Durante la produzione dell'album, i Nirvana uscirono con il loro album "Never Mind", e l'Atlantic decise che "China Rain" era diventata invendibile. Nel 1990 gli Zebra pubblicarono un album live con l'Atlantic e la band ricevette grandi recensioni sul disco. Subito dopo, Jackson cominciò a lavorare su uno show dal vivo come solista usando un computer Macintosh per gestire il suono e le luci. Un anno di programmazione risultò in uno show di cui la gente parla ancora oggi, uno show che presentava il meglio degli Zebra insieme a molti altri grandi pezzi di rock classico.
RJ: “Quelli sono stati anni veramente intensi e ho cominciato a sviluppare le mie capacità nella programmazione dei computer lavorando con tutti i tipi di software musicali. Il mio interesse e la mia passione mi hanno portato a sviluppare un'offerta di strumenti e software per la Lonestar Technologies nel 1992”.
Lonestar Technologies aveva sede a Hicksville, New York. La compagnia stava sviluppando un nuovo strumento chiamato “The Key”, una chitarra simile a un sintetizzatore che, nella sua diversità, è stata motivo di rottura.
RJ: “Che progetto straordinario. E' stato un grande cambiamento per me, passare dall'essere un musicista a tempo pieno a fare “sviluppo” per una così innovativa compagnia. “The Key" aveva un design veramente futuristico e di per sé era un sintetizzatore simile ad una chitarra nel quale le “traversine” sono come i tasti di una tastiera e le “corde” sono costituite da “vene” sintetiche attaccate al corpo. “The Key” poteva essere usata come controller autonomo MIDI e aveva un proprio motore audio interno. Gli accordi erano formati premendo differenti combinazioni di tasti mentre si strimpellavano le “vene”. "The Key" poteva anche essere usata come lettore video, permettendo così all'utente di giocare con i video musicali su nastri video codificati. Abbiamo anche sviluppato cartucce chiamate "Song Pacs"che potevano essere inserite in uno slot dello strumento e utilizzate per accompagnare il musicista. Le cartucce "Song Pac" includevano le versioni MIDI di canzoni con diritti di distribuzione e permettevano all'utente di suonare un album di canzoni su ogni cartuccia. Mi piaceva descrivere "The Key" come un Autoharp elettronico. Abbiamo ottenuto da Jon Anderson il si a provare lo strumento e ha finito per scrivere un sacco di canzoni usando "The Key". "The Key" era piuttosto costosa quando uscì in commercio e solo pochi potevano permettersela. "The Key" era un progetto davvero ambizioso e potrebbe aver precorso i tempi”.
Nel 1996 Randy ricevette un'offerta per cantare la musica dei Led Zeppelin in uno show con l'orchestra sinfonica della Virginia.
RJ: “Ho fatto questo primo spettacolo con il direttore d’orchestra Brent Havens (Windborne Symphony) e continuiamo a farli da allora. E’ un gruppo rock completo che suona la musica dei Led Zeppelin con un’orchestra sinfonica completa. E' una produzione davvero grande; abbiamo suonato in tutti gli Stati Uniti e fatto anche qualche spettacolo in Canada. Negli anni abbiamo aggiunto alcuni spettacoli diversi (musica di The Doors, Pink Floyd e The Eagles) che hanno aiutato a tenermi occupato durante l'anno. E' una grande emozione poter suonare la musica della mia giovinezza con musicisti di grosso calibro in un contesto sinfonico”.
Per completare il suo programma Randy ha cominciato a lavorare in uno show acustico da solista.
RJ: “Ho incontrato un distributore di strumenti musicali che ha altamente raccomandato RCF e ha detto che mi avrebbe aiutato a verificare quale, fra i sistemi di altoparlanti, sarebbe stato migliore per i miei show acustici da solista. La mia principale necessità era che il sistema fosse portatile ma molto potente. Ho voluto essere in grado di tenere tutto nella mia Ford Expedition. Sapevo che avrei dovuto essere il mio tour manager personale, il mio staff del palco e il tecnico audio per la maggior parte dei miei spettacoli. Ho investito in due sistemi, uno per gli show di New York e un sistema da usare in Louisiana. Il mio sistema audio è basato su un 4Pro Series che utilizza una combinazione di altoparlanti modello 6001 e un mix di subwoofer 8001 e 8002”.
Così, con due nuovi sistemi di altoparlanti Randy Jackson ha cominciato a promuovere il suo show “Solo Acoustic”.
RJ: “E' stato meraviglioso constatare un interesse così grande nel prenotare i miei nuovi spettacoli acustici.. Uno dei primi concerti con il nuovo sistema RCF è stato in realtà al Canadian Formula One Grand Prix. All'inizio ho pensato che sarebbe stata un vera sfida suonare a questo tipo di evento dato che la sala era enorme e con tanta gente, ma sono rimasto totalmente impressionato dai risultati ottenuti dal sistema RCF. Il suono in uscita dagli speaker è veramente meraviglioso, che sia musica acustica o hard rock, ascolti immediatamente l'incredibile qualità, il suono è chiaro, ogni strumento è perfettamente definito e la chiarezza vocale non è seconda a nessuno”.
Nel 2003, gli Zebra hanno fatto un accordo con l'etichetta italiana, Frontiers Records, per pubblicare il loro nuovo album, “Zebra IV”.
RJ: “Abbiamo lavorato sul nuovo CD fino a quando non abbiamo sentito che era pronto per la pubblicazione. L'album è andato molto bene e ci ha aiutato a coltivare una nuova generazione di fan. Lavoreremo ad un nuovo album da studio per il prossimo anno. Con sempre più concerti degli Zebra in calendario ho semplicemente raddoppiato il mio sistema RCF per permetterci luoghi più grandi. Ho aggiunto 4 NX series wedges al mio sistema e mi sto interessando dei prodotti Touring TT+ per gli spettacoli più grandi con gli Zebra o con la Windborne Symphony. Il sostegno che ho ricevuto da RCF Stati Uniti è semplicemente incredibile. Non potevo chiedere di più da una società o da un loro prodotto”
E la reazione a RCF dai suoi fan??
RJ: "I complimenti relativi al mio suono dal vivo non finiscono mai. Mi chiedono informazioni sul sistema RCF a quasi tutti i concerti che faccio e molti mi hanno detto che è il migliore che hanno mai sentito!”
LA DISCOGRAFIA DEGLI ZEBRA
1983 Zebra 1984 No Tellin´ Lies 1986 3 V 1990 Live 1998 The Best of Zebra in Black and White 1999 King Bisquit Live 2001 No Tellin´Lies/3 V 2003 Zebra IV 2004 Slow Down
2007 Zebra - The DVD
Maggiori informazioni su Randy Jackson e gli Zebra:
http://www.thedoor.com
http://www.randyjackson.com/
https://www.facebook.com/randyjacksonzebra
https://www.facebook.com/pages/Randy-Jackson-of-Zebra/147328201985551
http://twitter.com/#!/Randy_Zebra