Installation NIGHTLIFE AND RESTAURANTS 06 feb 2023

Delizie sonore RCF per l’esperienza enogastronomica di Casa Coppelle

La ristorazione francese e italiana miscelate ad un ambiente raffinato nel centro di Roma, a pochi passi dal Pantheon. Una immersione completa nel gusto che arriva fino alle orecchie, grazie al dettaglio e al confort acustico della Serie Compact di RCF.

Esistono dei ristoranti un cui l’esperienza enogastronomica si completa solleticando altri sensi, dove l’emozione è fatta da tanti elementi. Casa Coppelle è un luogo racconta una storia di intimità ed eleganza, “L’eternità di Roma e la raffinatezza di Parigi.” Come afferma Rachele Guenot, titolare di Casa Coppelle. "Nel cuore storico di Roma, Casa Coppelle offre una cucina mediterranea di forte impatto sensoriale, che pone grande attenzione nell’elaborazione delle salse e dei dessert, due fondamenti della storia della gastronomia francese." L’ambiente è elegante, grazie ad un arredamento unico in tutta la Capitale: la mano dell’architetto Jacques Garcia - autore del restyling del ristorante - è evidente, tanto da rendere Casa Coppelle facilmente distinguibile come tutte le opere dell’artista transalpino.

Per garantire la migliore esperienza che un ristorante di fascia alta possa offrire, Casa Coppelle necessitava di un sistema sonoro che fosse in grado di regalare una eccellente esperienza di musica di sottofondo e, perché no, anche un po’ di spinta musicale nel caso di eventi e celebrazioni nella sala principale. La migliore soluzione acustica è arrivata da VDM Group, azienda romana di lunga esperienza nel mondo del Recording e dell’alta definizione in campo audio. “Casa Copelle è un ristorante che circonda gli ospiti con chiaroscuri visivi, un luogo intimo e confortevole. Oggi, oltre la vista, anche il suono fa parte dell’architettura del luogo.” Afferma Igor Fiorini, titolare di VDM Group.

“Cercavamo un sistema che accompagnasse il pasto con un suono delicato e sospeso, in grado di abbinarsi alle conversazioni con garbo senza mai sovrapporsi disturbando l’intimità del momento.” Continua Fiorini “contemporaneamente, cercavamo un sistema affidabile e professionale, che fosse facilmente controllabile e gestibile anche dal personale del ristorante. Appena ho saputo dei nuovi amplificatori a mezza unità rack DMA di RCF, ho chiesto di provarli con dei diffusori di qualità e abbiamo proposto il sistema a Casa Coppelle”. L’installazione comprende quattro diffusori RCF COMPACT M 08 installate con staffe orizzontali a muro e due amplificatori a matrice da 320 watt DMA 162. Per il controllo del sistema dalla sala è stato inoltre installato un controller a pannello RC 401 EU, che permette una pratica gestione del volume, una veloce selezione della sorgente e un pulsante mute di sicurezza. 

“Il team RCF ha trovato un ottimo compromesso tra robustezza, praticità di installazione e qualità sonora.", commenta Fiorini "Una volta installato il sistema e collegato il DMA tramite RDNet abbiamo applicato una leggera equalizzazione per ottimizzarne la resa sonora nella sala (DMA integra anche un pratico DSP interno). La direzione del ristorante ne è rimasta entusiasta. A posteriori, confermo la bontà della scelta."

La serie di diffusori Compact M e gli amplificatori DMA fanno parte della famiglia Business Music di RCF, sistemi di fascia premium realizzati a seguito della notevole richiesta di sistemi audio professionali in installazioni fisse. “La serie Compact M unita agli amplificatori DMA è senza dubbio uno dei sistemi più performanti sul mercato dell’installazione. Siamo ben soddisfatti di poter ricevere feedback tanto positivi dai nostri clienti.” Afferma Yuri Casi, direttore commerciale Italia per il comparto Install Audio e Transducers di RCF. 

"Per noi il comfort del cliente è prioritario, per questo ci siamo affidati alla professionalità di VDM sound. Il risultato è superlativo, e la texture sonora diventa ora una parte rilevante dell’esperienza gastronomica in Casa Coppelle”, conclude Rachele Guenot.

Related products